Chi ha detto che il goblin deck è monorosso? Le ultime versioni giocate, per quanto riguarda questo formato, presentano spesso 2 colori. Il mazzo che voglio proporre oggi è il cosiddetto "Vial Goblin BR":
Terre:
4 Montagna
2 Colline Boscose
4 Pantano Insanguinato
4 Altopiano
4 Porto di Rishada
4 Lande Desolate
Creature:
4 Lacchè Goblin
4 Matrona Goblin
4 Scagliaorda Goblin
4 Capobanda Goblin
4 Mogg Fanatico
3 Capo della Squadra di Assedio
4 Condottiero Goblin
4 Inceneritore di Palmagemma
Altro:
3 Da Spade, a Spighe!
4 Fiala Eterea
Sideboard:
4 Cripta di Tormod
1 Tiratore Scelto Goblin
4 Disincantare
3 Pirocinesi
3 Armageddon
La strategia di gioco di questo mazzo è, ovviamente, riempire il tavolo col più alto numero di creature nel minor tempo possibile. Una partenza ideale sarebbe calare il lacchè di primo turno, o anche la fiala, che ci permette di calare una creatura addizionale già al secondo turno.
La chiusura del deck è affidata come ormai noto al terribile scagliaorda. Questo spiega perchè le restanti spells del mazzo sono tutte incentrate allo spianare la strada a quest'ultimo. Il bianco ci offre a questo proposito da spade a spighe, oltre ai disenchant, fondamentali.
Inceneritore di Palmagemma ciclato, Mogg Fanatico, Capo della squadra d'Assedio ecc. possono aiutarci a venir fuori da situazioni scomode. Matrona e Capobanda ci riempiono la mano di miriadi di mostriciattoli verdi e il Condottiero Goblin, inutile evidenziarlo, ci da una marcia in più.
In side il Tiratore Scelto e Pirocinesi contro creaturine che ci danno fastidio.
La Cripta di Tormod è fondamentale averla contro mazzi (e sono tanti) che utilizzano il cimitero.
Infine gli Armageddon mettono in mutande l'avversario, ma non noi, che se tutto andasse bene, potremmo giocare con 1 montagna.
Tra le terre, Lande e Porto sono utili per rallentare l'avversario e la presenza 6 fetchlands, ci permette di sfoltire energicamente il mazzo e ci evita pescate inutili nelle fasi centrali della partita.
Thafumb